Fil:Idroscivolante a catamarano - Museo scienza tecnologia Milano 07976 dia.jpg

Sideinnholdet støttes ikke på andre språk.
Fra Wikipedia, den frie encyklopedi

Opprinnelig fil(1 091 × 732 piksler, filstørrelse: 731 KB, MIME-type: image/jpeg)


Wikimedia Commons' logo
idroscivolante a catamarano - Idroscivolante tipo G.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Tittel
idroscivolante a catamarano - Idroscivolante tipo G.
Beskrivelse
Italiano: Idroscivolante con carena a catamarano, formata da due scafi paralleli, costituiti da una struttura in legno con fondo in doghe di cedro sovrapposte ad uno strato di compensato. Entrambi gli scafi presentano la prua rialzata e uno scalino a metà circa della loro lunghezza. A poppavia dello scalino di entrambi gli scafi è situato un pozzetto per i piloti, dotato di un volante a quattro razze ed un cruscotto con quattro quadranti circolari e protetto da un piccolo parabrezza in celluloide trasparente. L'idroscivolante è spinto da una propulsione aerea fornita da un motore aeronautico Wright R-975 Whirlwind a 9 cilindri radiali raffreddati ad aria, sorretto da un telaietto di collegamento tra i due scafi; i cilindri sono chiusi da una cofanatura ad anello, mentre la parte posteriore del motore è coperta da una carenatura aerodinamica in lamiera. Gli scafi presentano una verniciatura di colore rosso e riportano le bandiere di Italia e di Roma sui fianchi.


Notizie storico-critiche
La ricerca della velocità sull'acqua ha da sempre animato una vivace sperimentazione di nuove soluzioni progettuali, in particolare dopo l'avvento dei motori a combustione interna, propulsori leggeri e potenti capaci di aprire nuovi sviluppi. La progettazione degli scafi si è orientata verso la realizzazione di carene che limitassero il più possibile gli effetti della resistenza dell'acqua: dagli scafi solcanti si è passati alla carena planante, che permette di navigare ad alta velocità planando sulla superficie dell'acqua, dislocando un volume d'acqua minore di quello equivalente al peso dello scafo. Gli scafi plananti sono stati successivamente perfezionati con l'introduzione di uno o più redan, ovvero interruzioni nello sviluppo della carena con lo scopo di diminuire i punti di contatto tra lo scafo e l'acqua; sono stati elaborati scafi in cui i punti di contatto si sono ridotti a tre: il motore a poppa e due alette laterali. Con la sostituzione delle alette con due scafi affiancati, opportunamente profilati per consentire un'ottimale presa dell'acqua, si è giunti alla realizzazione dei catamarani. Nel primo decennio del 1900 vennero, inoltre, sperimentati i primi idroscivolanti a propulsione ad elica aerea, grazie alla quale veniva ridotta ulteriormente la resistenza dell'acqua. Negli anni precedenti alla Seconda Guerra mondiale si assistette ad un grande sviluppo degli idroscivolanti che adottavano la formula a catamarano con propulsione aerea; queste imbarcazioni, leggere e dotate di grande stabilità, si dimostrarono immediatamente adatte alla velocità e mieterono innumerevoli successi nei vari raid internazionali, come il raid Pavia-Venezia o il Nastro Azzurro del Danubio. Se da un punto di vista sportivo gli idroscivolanti si dimostrarono un grande successo, da un punto di vista commerciale i risultanti non furono altrettanto brillanti: per raggiungere velocità elevate, infatti, dovevano contenere le dimensioni entro limiti non adeguati al trasporto di passeggeri; le caratteristiche di queste imbarcazioni, poi, richiedevano condizioni di navigabilità praticabili soltanto su acque interne; i motori, infine, consumavano ingenti quantità di carburante, tanto da divenire antieconomici. L'esemplare posseduto dal Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", prima di entrare nelle collezioni del museo, appartenne al dott. Franco Venturi.
Dato mellom 1937 og 1937
date QS:P571,+1937-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1937-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1937-00-00T00:00:00Z/9
Medium metallo
Dimensjoner høyde: 200 cm; bredde: 310 cm
dimensions QS:P2048,200U174728
dimensions QS:P2049,310U174728
Weight: 1 000 kg
institution QS:P195,Q947082
Museumsnummer
7976
Objekthistorikk Associazione Amici del Museo
Referanser
  • Magrini R. (2007) Arte Navale, Milano, pp. 177−210
  • Curti O. (1971) Museoscienza : Periodico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci", Milano
Kilde/Fotograf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Tillatelse
(Gjenbruk av denne filen)
w:no:Creative Commons
navngivelse del på samme vilkår
Denne filen er lisensiert under lisensen Creative Commons Navngivelse-DelPåSammeVilkår 4.0 Internasjonal.
Du står fritt:
  • til å dele – til å kopiere, distribuere og overføre verket
  • til å blande – til å endre verket
Under de følgende betingelsene:
  • navngivelse – Du må kreditere verket på passende vis, lenke til lisensen og indikere hvorvidt det har blitt gjort endringer. Du kan gjøre det på enhver rimelig måte, men ikke på en måte som antyder at lisensgiveren støtter deg eller din bruk av verket.
  • del på samme vilkår – Dersom du remikser, omarbeider eller på annen måte bygger på dette verket, må du kun distribuere resultatet under den samme eller en samsvarende lisens som denne.


Bildetekster

Legg til en kort forklaring på hva filen representerer

Elementer som er med i denne fila

motiv

Filhistorikk

Klikk på et tidspunkt for å vise filen slik den var på det tidspunktet.

Dato/klokkeslettMiniatyrbildeDimensjonerBrukerKommentar
nåværende21. mai 2016 kl. 15:01Miniatyrbilde av versjonen fra 21. mai 2016 kl. 15:011 091 × 732 (731 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | BIB2G = Museoscienza : Periodico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo...

Den følgende siden bruker denne filen:

Metadata